lunedì 13 luglio 2015

Biscotti con solo albumi e niente burro


Carissime amiche,  qui estate caldissima,  le vacanze tanto attese sono arrivate e  ho intenzione di riposarmi e fare quello che  mi va. E' questa la vacanza ideale che mi propongo: cercare di fare solo quello che mi va di fare! Domani partenza per il mare, comincio con una breve pausa e poi chissà, non ho in programma di fare  programmi, andrà come andrà.  :-)  Vi lascio con una ricetta semplicissima,  forse non proprio nuova, ma avevo tanti albumi da smaltire (Accidenti!Non ce l'ho fatta a partecipare ad un contest! Cristina mi perdoni?) e questi biscottini si prestano, non solo perchè sono facilissimi da fare e buonissimi da mangiare, ma anche perché si conservano a lungo se tenuti in scatole si latta. Preparateli  per voi e portateli ovunque andrete... vi faranno compagnia quando avrete voglia di qualcosa di buono da sgranocchiare, ma attenzione, uno tira l'altro.  Sono buoni con le mandorle, con i pistacchi o  con le nocciole e volendo si possono anche fare al cioccolato. Provateli!


















------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


La ricetta
Biscotti con solo albumi e senza burro

100 gr albumi

100 gr zucchero semolato

100 gr di farina*

100 gr di mandorle ( o nocciole o pistacchi )

* Per la versione al cioccolato basta sostituire una parte di farina con lo stesso peso di cacao di ottima qualità.


Procedimento

Foderare con la carta da forno uno stampo da plumcake di circa 20x10. Portare il forno alla temperatura di 160 gradi. Montare gli albumi a neve con lo zucchero, aggiungere la farina setacciata in un due volte e mischiare il tutto con una spatola, infine aggiungere le mandorle ( o le nocciole ) . Versare l'impasto nello stampo, livellarlo con una spatola o un cucchiaio e cuocere per circa mezz'ora. A cottura ultimata, fate raffreddare il panetto e tagliarlo ( con un coltello seghettato) in sottili fette che disporrete su carta forno in una teglia per biscottarli in forno ventilato a 160 gradi per circa 10 minuti. Si conservano a lungo se tenuti in scatole di latta.



------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------



Mi raccomando, ovunque voi siate, se siete in vacanza,
fate solo quello che vi piace fare e siate felici!
Io torno presto... oh sì!

Ada 

7 commenti:

  1. Buonissimi.. leggeri..e credo uno tira l'altro! Buona vacanza allora.. rilassati e fai ciò che ti va di fare.. come tu stessa hai detto! E' il motto di questa estate anche mio! :-****

    RispondiElimina
  2. Che ricetta fantastica..i prossimi albumi da smaltire faranno sicuramente questa fine :-) Complimenti e stringi i denti, vedrai che le meritate vacanze arriveranno anche x te :-)

    RispondiElimina
  3. Rilassarsi ! Che parola meravigliosa. Riesco a farlo solo quando faccio le cose che amo.
    Buone vacanze a tutti.

    RispondiElimina
  4. Mi sembrano ottimi propositi per l'estate! :) E i tuoi biscotti... li trovo così graziosi che mi farò avanzare volutamente quantità di albumi per poterli provare! ;) Buona estate cara Ada! Respira il mare e prenditi cura di te!

    RispondiElimina
  5. Fare solo quello che mi va. Ecco quello che vorrei diventasse il motto di questa estate, anche per me. Lasciarsi andare ai propri desideri, alle proprie voglie ed esigenze. Non lasciare che altri spengano entusiasmi e speranze. Ho bisogno di ricaricare le pile e il cuore. E sono sicura ci riuscirei meglio addentando uno di questi croccanti biscotti :)

    RispondiElimina
  6. Li ho fatti moltissimo tempo fa ma poi chissà perché me ne sono dimenticata..eppure sono buonissimi e adesso anche ottimi con il gelato! ;-)

    RispondiElimina
  7. li avevo visto tempo fa ma poi chissà come me li sono scordata! grazie per avermeli riportati alla mente!! E buone meritate vacanze!! :D

    RispondiElimina