lunedì 15 giugno 2015

Oreo cake




Richiesta di mia figlia:
- Mamma, facciamo una torta per il compleanno di Grazia?-
Quel "facciamo" mi è sembrato molto sospetto, ma ho continuato ad ascoltare.
Perché si sa, chi fa le torte per i compleanni di family&co è sempre la sottoscritta. :-)
Lei: - Sì, però, facciamo una torta al cioccolato, con dentro gli oreo?-.
Già gli oreo, quei famosi biscottini americani al cioccolato,
di cui va pazza la festeggiata e non solo.
Ancora lei:
- Mamma, abbiamo le uova, la farina, il burro e tutto quello che serve per fare la torta?-
Ed io:
- Dovrebbe esserci tutto.-
- Ok, allora dobbiamo comprare solo gli oreo? -
- Ma no, vai a guardare nella dispensa, dietro la farina e lo zucchero ci dovrebbero essere anche gli oreo.-
- Mamma! Avevamo gli oreo e non lo sapevo? Com'è possibile?-
- Tesoro, avevo dimenticato di averli comprati, ma poco male, così adesso non dobbiamo scendere a comprarli. -
Già...vi confesso, che a volte, mi tocca nascondere qualche ingrediente troppo goloso, perché poi, se mi assale all'improvviso la voglia di fare una torta... guai se mi manca. E gli oreo non sarebbero durati molto a casa mia, se l'avesse saputo Rossella. A dirla tutta, avevo comprato gli oreo perché avevo già in mente di fare una torta all'americana.
Con gli oreo.
Cosa non si fa per i figli! Non ho avuto più scuse, che torta con gli oreo sia!

Grazie Rossella! :-) 










Purtroppo non ho potuto fare una foto della torta aperta, visto che era un regalo ed ha subito preso il volo.
 Però vi garantisco che i ragazzi l'hanno divorata  molto gradita!
Era davvero S-Q-U-S-I-T-A!

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------



Torta al cioccolato con gli oreo
La ricetta della base al cioccolato è tratta dal libro California Bakery
Ingredienti
200 g di burro temperatura ambiente molto morbido
300 g  di zucchero semolato bianco
3 uova intere
1/3 di semi del baccello di vaniglia
80 g  di cacao amaro
120 g di farina bianca 00
2,5 g  di lievito
2 g di sale fino
45 ml  di caffè espresso forte
5 g  di caffè solubile gusto forte
5 ml ) di liquore al caffè
125 g  di yogurt greco
Per la farcitura
400 gr di panna da montare
400 gr di mascarpone
60 gr di zucchero a velo
Biscotti oreo  ( Io ne ho usato meno di due pacchetti)*

Ganache al cioccolato per la copertura
400 gr di ciocclato fondente
400 gr di panna


Procedimento
Per la base al cioccolato
  • Setacciate in una ciotola la farina, il cacao, il lievito e il sale. In un bricco preparate  l’infusione di caffè, caffè solubile e liquore. In un'altra ciotola  mettete il burro morbido e lo zucchero e lavorarli con un cucchiaio. Aggiungete la vaniglia. Continuate fino a montare il composto: deve risultare chiaro e spumoso. Incorporate le uova uno per volta.
  •  Aggiungete  alternando 1/3 delle farine + ½ yogurt +1/3 delle farine +1/2 yogurt e terminate con l’ultimo 1/3 di farine. Infine aggiungete l’infuso di caffè mescolando bene con una spatola. Versate la crema nello stampo e cuocete in forno preriscaldato per a 170° C per 30 minuti, poi a 160° per 25 minuti.
  • Controllare la cottura con uno stuzzicadenti infilandolo al centro dello stampo delicatamente: ne deve uscire asciutto.
  • Estrarre lo stampo dal forno e farlo raffreddare per almeno 20 minuti.  Rovesciare il dolce su un piatto e farlo raffreddare completamente.
    La ricetta prevede l'uso di uno stampo per ciambella di 23 cm. Io ho modificato le dosi perchè ho usato due stampi da 18 cm. 

Per la crema al mascarpone
  • Mettere il mascarpone in una ciotola e aggiungere lo zucchero a velo, amalgamare fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungere la panna montata  ( volendo esagerare anche qualche bella cucchiaiata di crema al cioccolato come ho fatto io) e per ultimo i biscotti oreo ridotti in pezzetti.
Per la ganache al cioccolato:

  • Ridurre il cioccolato il piccoli pezzi e porli in una ciotola.
  • Portare quasi a bollore la panna e versarla sul cioccolato. Aspettare qualche minuto prima di girare con un cucchiaio fino ad ottenere una crema liscia e lucida. Lasciare raffreddare continuando a mischiare ogni tanto.
Montaggio della torta.
  • Dividere ogni torta in due dischi e farcire con la crema al mascarpone con i pezzetti di biscotti . Una volta completata la farcitura, coprite la torta con la ganache ( che deve essere morbida e non troppo dura) e volendo spatolate a piacere. Decorare con ciuffi di panna su cui disporrete i biscotti.
* In realtà non so stabilire precisamente quanti oreo ho messo nella farcitura, perché avevo un'aiutante che non esitava ad assaggiare!
 Andate a occhio, e mettetene a vostro piacimento! :-)



------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Buona settimana,
Ada



22 commenti:

  1. una grande orfeo cake è magnifica

    RispondiElimina
  2. È spettacolare....ma che peccato non vedere la fetta ... Però in fondo l'onore spettava alla festeggiata e quindi adesso mi tocca rifarla per vederla :D
    Ahahahaahah #ogniscusaebuona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah... eh sì ogniscusaèbuona! Ti tocca, ti tocca! :-)

      Elimina
  3. Chissà che contenta che è stata l'amica di tua figlia ! Che bella la decorazione verticale con la cioccolata ! Ho comprato a suo tempo California Bakery perchè mi incuriosiva la storia sottostante, ma non ho sperimentato nessuna ricetta. Se ho ben capito è una base che non ha bisogno di bagna, è così ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La base è molto morbide e umida, io non l'ho bagnata. Certo che una torta al cioccolato di questo tipo non è proprio una torta classica. Ai ragazzi piace tanto... e non solo! :-)

      Elimina
  4. E che super torta!!!!! io non li conosco gli oreo..ma credo siano ottimi.. E brava anche tua figlia ad averti fatto questa richiesta!! Bravissima tu ad averla realizzata .-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia! E' una torta molto cioccolatosa, e gli oreo sono un plus! :-)

      Elimina
  5. Sono completamente ipnotizzata da questa torta cara Ada é goduria allo stato puro e sai che anch'io spesso nascondo alcuni ingredienti che voglio usare per un dolce anche perché i miei piccoli mangiano tutto quello che gli arriva a tiro!! Segno subito, voglio provarla prestissimo!! Bacioni,Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Imma! :-) Eh, eh, eh... cosa ci tocca fare, qui a casa nascondo le tavolette di cioccolato nei posti più impensati! :-)

      Elimina
  6. Non stento a credere che sia stata molto gradita :-) E' una vera bomba!!!
    ps: se può consolarti anch'io sono costretta a nascondere cioccolato&co o l'ometto di casa gli fa la festa prima del tempo O_o

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A quanto pare siamo in tante a nascondere il cioccolato! Benvenuta nel club! :-)

      Elimina
  7. OMG I want to try a slice of this gorgeous cake right away!

    http://beautyfollower.blogspot.gr

    RispondiElimina
  8. Anche a me capita spesso di dover nascondere qualcosa di cui so essere particolarmente golosi a casa. Prima lo facevo anche con gli oreo perché li trovavo difficilmente. Oggi invece non lo faccio più.. mi dispiace troppo :) Però se avessi da preparare una torta del genere lo farei di sicuro :) E sono sicura che ne comprenderebbero bene il motivo e mi perdonerebbero. E' una vera golosità questa torta :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai quante volte ho comprato gli oreo perchè volevo utilizzarli in qualche ricetta, ma poi... puntualmente sono spariti? Non te lo so dire... :-)

      Elimina
  9. Ehhh nascondo anch'io ma inutilmente!Ora ho da ricomprare gli oreo' per l'ennesima volta,perché questa la rifaccio eccome e magari proprio per domenica,ho un onomastico da festeggiare!Grazie Ada e complimenti ancora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Damiana. Capisco la tua ennesima volta. Meno male che si trovano facilmente rispetto a qualche tempo fa. :-)

      Elimina
  10. Ci credo che l'hanno divorata, guarda che spettacolo di torta, potrebbe fare bella mostra in una vetrina di pasticceria, bravissima!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  11. Ada...già sbavavo su FB...ora, dopo aver letto la ricetta, ancora di più ! E' una meraviglia ! Tutta da provare...sai quanto io ami il cioccolato ;)
    Un bacione !

    RispondiElimina
  12. Ada...già sbavavo su FB...ora, dopo aver letto la ricetta, ancora di più ! E' una meraviglia ! Tutta da provare...sai quanto io ami il cioccolato ;)
    Un bacione !

    RispondiElimina
  13. Maaaa..nn ero ancora passata a commentare?? Che strano! Comunque come ti ho già detto su FB...torta meravigliosa!! Prima o poi la provo!! Bacione

    RispondiElimina