lunedì 3 settembre 2012

Tea time

Ho sempre adorato il tè. Quello che mi piace del tè, a parte il tè, ovviamente, è tutto quello che gli gira intorno.  Soprattutto d’inverno, trovo che una tazza di tè bollente sia un conforto per l’anima. In certi pomeriggi freddi e grigi, verso le cinque c’è un momento, per me, quasi magico: l’imbrunire; e quando puoi startene a casa, è quasi obbligatorio mettere su il bricco per il tè.
Mia figlia è un po’ come me e spesso è lei che mi dice: - Mamma, ci facciamo un tè? -  Quando accade, sorrido in cuor mio, perché quasi sempre mi precede di un attimo, dato che  io ci stavo già pensando.  Negli anni ho comprato tante tazze e mugs per il tè, ne posseggo un’intera parete, ma io ne uso solo una. Ho la mia tazza! Per non parlare, poi, della scatola della  selezione di tè, che ogni volta che apro, non posso fare a meno di annusare. E le vedo tutte in bell'ordine, divise in scomparti le bustine di tè:  tè, verdi, bianchi,  neri , forti e leggeri, oltre alle più nuove e  profumatissime fragranze.  Così, a poco a poco, ho trasmesso questo amore per il rito del tè alle mie amiche, ma le ho conquistate del tutto quando ho cominciato con il tea time a casa mia. Ormai è diventata una consuetudine per loro, venire a casa mia  per il tè, perlomeno due volte l’anno.
Mi piace organizzare tea party: tiro fuori la tovaglia di lino ricamata della mia bisnonna,  l’argenteria e le tazze di porcellana. Adoro preparare la tavola per il tè, ci metto una cura infinita: piatti, piattini, alzate, alzatine, zuccheriera, teiera,  e così via. Naturalmente passo giornate intere a sfornare torte, biscotti e dolcetti di ogni genere, ma al di là di ogni cosa, c’è “lei”, la torta! Ogni volta ne preparo una diversa, ma è sempre lei che fa da padrona sulla tavola apparecchiata.






7 commenti:

  1. Ti giuro sono incantata, a bocca aperta! Tu sei una VERA ARTISTA, sei bravissima!!! :D Chissà se riuscirò mai ad arrivare a questi livelli, intanto mi godo le tue creazioni e ti faccio un grande in bocca al lupo perché le tue torte volino in alto, sempre più in alto :) P.S.: ho un amore grande per tazze e teiere, colleziono tazzine... come potevo non innamorarmi di questo sogno? :)

    RispondiElimina
  2. Grazie valentina! Sei troppo buona con me. In realtà non sono un'artista, ma sono una scalatrice di montagne, e credimi ne ho tanta da strada da fare anch'io. La perfezione è lontana, ma io non mi stanco, continuo a scalare la mia montagna.:-) Davvero collezioni tazze e tazzine? Bene! Abbiamo un'altra passione in comune:D

    RispondiElimina
  3. Ciao, grazie della visita e in bocca al lupo per il tuo nuovissimo blog!!!
    Complimenti sei bravissima, questa torta è meravigliosa, molto raffinata ed elegante, fà certamente un'ottima figura sulla tovaglia di lino della bisnonna e tra le tazze di porcellana!!!
    Mi piacerebbe esserci ai tuoi tea party!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Laura, per i complimenti! A presto. :-)

      Elimina
  4. Ciao!
    Sei stata così carina in ciò che hai scritto sul mio blog che non potevo non venire a vedere il tuo!
    Mi ha molto colpito il tuo modo di scrivere, è stato come sentirsi a casa tua, con te e tua figlia col profumo del thè nella stanza!
    La tua torta è splendida, raffinata e semplice!
    Ti seguirò sicuramente, mi hai colpito molto!
    Grazie per l'augurio che mi hai fatto per la mia attività, lo ricambio per la tua e il tuo blog!
    A presto
    Kiss

    http://funnyeventscorner.wordpress.com/

    RispondiElimina
  5. Grazie di essere qui. Mi fa piacere che tu abbia apprezzato quello che scrivo e sono contenta che la mia torta ti sia piaciuta.:-) Spesso la semplicità " E'" splendida, non trovi?

    RispondiElimina