Adoro la tavola apparecchiata per la prima colazione. Mi piace mettere a tavola una varietà di cose. Certo non si può fare tutti i giorni, con gli orari diversi che abbiamo qui a casa, e la fretta di andare. La domenica, però, è bello mettere nel forno qualcosa di buono per la colazione. E questa brioche, praticamente si fa da sola. E' una ricetta che imperversava sul web qualche tempo fa, un po' come ora è la torta magica, la vedi in giro dappertutto: un tormentone! Un poco ti annoia ma, in fondo, ti incuriosisce e prima o poi la devi fare! Questo poi, per me, è arrivato quando ho trovato la ricetta che avevo scritto al volo su un foglio, che poi era finito tutto spiegazzato sul fondo di un cassetto. Titolo: Five minute-brioche. Come si fa a non provare? E poi, dopo il pan di zucca, si è riaccesa la mia vecchia fiamma per i lievitati.
Insomma, per farla breve, ritornando alla nostra brioche, basta mischiare gli ingredienti in una ciotola, lasciare lievitare per un paio d'ore, poi metterla in frigo e dimenticarla, perlomeno per 24 ore. Ma, nel dimenticatoio, può rimanerci fino a cinque giorni! Io ho aspettato 48 ore. Ed ecco il risultato.
E' davvero una brioche profumata e morbidissima. Il vantaggio ve lo immaginate? Faccio l'impasto il venerdì sera, lo metto in frigo, e la domenica mattina inforno la brioche!
Con un zero fatica. E grande felicità di tutti. :-)
La ricetta: Five minute-brioche
aggiustata da qui
aggiustata da qui
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ingredienti:
100 g di burro fuso
75 g di acqua a temperatura ambiente
2 uova a temperatura ambiente
60 g di miele di acacia
una presa di sale
3 g di lievito di birra disidratato
Unire in una ciotola le uova battute appena, il miele, l'acqua, il sale, il burro fuso e mescolare bene. Aggiungere la farina con il lievito e con un cucchiaio di legno lavorare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Coprire con pellicola e lasciare 2 ore a temperatura ambiente. Poi mettere in frigo, dove dovrà riposare almeno 24 ore o fino 5 giorni. Mettere l'impasto sulla spianatoia infarinata, dividere l'impasto in tre e formare una treccia, oppure dividerlo in quattro parti con cui formare delle palline che andranno sistemate in uno stampo retangolare imburrato, ma non infarinato.Coprire lo stampo con un panno umido e lasciar lievitare al caldo per circa due ore o fino a quando la brioche avrà quasi raggiunto il bordo dello stampo. Pennellare la superficie con un uovo battuto, cuocere a 170-180 °C per 20-30 minuti.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
.
.
.
.
.
.
Ciao Ada, ooohhh mamma che spettacolo, questa brioche è una meraviglia...è assolutamente da provare, grazie per la ricetta!!! Bravissima come sempre!!!
RispondiEliminaBacioni, buon lunedì...
Grazie Ely, provala! Baci :-)
EliminaUh. Ecco.
RispondiEliminaDirei che questo è da fare.
Assolutamente.
Perché io vado matta come te per le torte al mattino o cose del genere quindi devo farlo! :D
Bacini
Ciao Babe! Eh sì, bisogna farla, prima o poi! Bacio:-)
EliminaMa sai che la preparo spesso ? L'ultima volta l'ho impastata giovedì sera e infornata sabato mattina..guarda un po' che seppur a distanza preparavamo la stessa cosa :)
RispondiEliminaTesoro, ho letto il tuo messaggio...ieri sera moolto tardi, prima di andare a nanna..perdonami se non ti ho ancora risposto..Ti abbraccio <3
Seppur a distanza, a volte, i pensieri ci uniscono... in questo caso è stata la brioche! :-)
EliminaCiao Mary carissima, un abbraccio forte!
Ada ma io questa brioche non la conoscevo ed ora la segno subito e la provo per colazione, la tua mi piace tanto perché da il senso di morbidezza.
RispondiEliminaUn abbraccio grande
Cara Enrica, è' una ricetta vecchia, ormai, ma mi fa piacere che sia stata io a fartela conoscere!
EliminaBaci
Sembra proprio buona! Io vorrei avere più tempo per la prima colazione, ma spesso la salto purtroppo :(
RispondiEliminaNon va bene saltare la colazione. Io, al mattino, mangio appena sveglia! :-)
EliminaPorca miseria non conoscevo questa ricetta!!!!!! buonissima la tua brioche... baci e buona settimana :-)
RispondiEliminaMi sembra impossibile! Tu sei la regina dei lievitati. Fai certe cose stupende! :-)
EliminaPorca paletta! Quando ho provato a farla io si è rotto il forno e ho dovuto buttare tuttoooo! Oh ma ci riprovo eh, eccome se ci riprovo! :D
RispondiEliminaUn bacione
Adesso il forno è tutto ok? Non riuscirei a stare senza forno nemmeno per un quarto d'ora! :-)
EliminaBaci
Ciao amica mia, come stai? :) Finalmente eccomi qui, giorni caotici questi... La tua brioche è qualcosa di magnifico, devo assolutamente provarla!!! :D La immagino già con un velo di confettura o di Nutella... ma anche così, semplice, deve essere divina <3 Complimenti e un abbraccio fortissimo, grazie sempre per la tua preziosa presenza <3 Tvb <3
RispondiEliminaCiao Vale, dolcissima amica, poi mi dici tutto questo caos cos'è? Sono curiosa!
EliminaTi abbraccio. TVB ♥
Una 'five minute' recipe è assolutamente da copiare..il risultato mi sembra ottimo!!!
RispondiEliminaCome stai? Buona settimana!!! Roby ;-)
Roberta carissima, ma lo sai che ti voglio bene? :-)
EliminaC'è stato un periodo in cui la preparavo spesso! Ora che me l'hai ricordata....
RispondiEliminaUn bacione!!! :)
C'è di bello che la puoi preparare con netto anticipo!
EliminaCiao Emanuela, è sempre un piacere averti qui! :-)
Anche a me piace preparare la colazione (chiaramente solo la domenica!) apprecchiare la tavola e mettere di tutto di più.......questa brioce è fantastica. Forse già ho questa ricetta e l'ho dimenticata (devo controllare) ma comunque la copio grazie !
RispondiEliminaBuona giornata
Patrizia di Cucina con Dede
Già è consolatorio fare una bella colazione la domenica mattina.
EliminaGrazie della visita, Patrizia, a presto. :-)
anche io sono amante della colazione seduta e coccolosa, mi sono appena alzata da lì. Non potrei iniziare la giornata senza dedicarmi quei 10 15 minuti poi se avessi una brioche morbida come questa!!! è davvero semplice e la ricetta va in quelle da provare per la velocità come dici tu e soprattutto per gli ingredienti tra cui il miele che io orsetta adoro!!! un abbraccio mony***
RispondiEliminaNon potrei mai rinunciare alla prima colazione! Ho bisogno di masticare appena sveglia, oltre che di un buon caffellatte! Lo sai che mi hanno regalato un dispenser per il miele come quello dei saponi liquidi? Sapessi che comodo che è! :-) Bacio
EliminaLa colazione è il mio pasto preferito, e questa brioche non può che renderla ancora migliore!
RispondiEliminaAnche il mio, e non ci rinuncio! :-)
EliminaCiao Stefania, che bello averti qui!
Non so coma sia possibile, ma aprendo la pagina del tuo blog mi è parsd di sentire il profumo di brioche...mi sa che me ne è venuta una voglia matta :-P
RispondiEliminaLa devo assolutamente provare, poi con il poco tempo che ho potrebbe essere la soluzione ai miei problmi ;-)
Bac
Anna Luisa
Sarebbe bello se si potesse sentire il profumo attraverso lo schermo!
EliminaL'ho detto , questa brioche si fa da sola!
Ciao Anna Luisa, a presto. :-)
io sono un'amante delle colazioni e qst brioche sembra faccia proprio al caso mio! dimenticarsela mente le i lievita è una meraviglia!
RispondiEliminacomplimenti!
Prova Elena e vedrai! :-)
EliminaWow! anche io l'ho provata questa ricetta sai?? La prima volta non mi è venuta proprio bene.....la seconda meglio.....ma stavo giusto pensando di rifarla perchè questa brioche in effetti è buonissima e super veloce da fare!!!
RispondiEliminaComplimenti a te è venuta bene al primo colpo!! ;-)
un bacione!!
Mari
Ciao Marisa, che bello rivederti qui! Un abbraccio. :-)
EliminaBellissima la tua briosce, l'ho vista anche in altri blog girando e vagando. Anche io amo fare colazione con calma, con un bel dolce casalngo. Bravissima
RispondiEliminaEffettivamente, la ricetta non è proprio una novità, ma personalmente non l'avevo ancora provata.
EliminaGrazie Terry, a presto :-)
Ho gli occhi a cuore tanto sono contenta di aver visto questa ricetta anche da te, è un chiaro segnale che devo provarla al più presto ;) se viene bene te la mostro!
RispondiEliminaA presto, buona fine settimana
Sonia
Che belli gliocchi a cuore! Grazie della visita!
EliminaCiao Sonia :-)
Ciao, sono passata diqui per ringraziarti della visita...sei molto brava, e questa ricetta e' molto carina. Aspetto tue nuove ricette!
RispondiEliminaBuona serata
Ilaria
Grazie Ilaria, a presto. :-)
EliminaNooo ma se è zero fatica lo devo proprio provare ;-) Baci!!!
RispondiEliminaZero fatica garantita! :-)
EliminaCiao Ada, ricetta provata :) ecco la mia versione modificata un po' qui e là: http://www.oggipanesalamedomani.it/2013/11/18/pan-brioche-senza-impasto/
RispondiEliminaGrazie, un abbraccio
Sonia