lunedì 10 marzo 2014

Foto ricordo: una torta per Maya e Sophia




Sotto la scritta Sugar, più in alto, c’è una breve nota che dice: Diario di una pseudo pasticciera. Certo lo sono una pseudo pasticciera, una dilettante con una grande passione: i dolci. Di tutti i tipi.
Con una grande predisposizione per la decorazione. E questo posto è il mio diario.
La mia moleskine virtuale dove annoto, con tanto di data, le mie torte.
A volte con tanto di ricetta dettagliata, a volte in un angolo con una graffettina c’è posto solo per una foto ricordo. Faccio sempre una fotografia alle mie torte. Spesso sono foto frettolose, molto spesso scattate un attimo prima che la torta prenda il volo.
La torta di oggi è stata la torta per il primo compleanno di Maya e Sophia, due gemelline meravigliose, che ho visto nascere. L’ho fatta qualche tempo fa, e mai pubblicata.
I piani della torta sono delle mud cake farcite con ganache al cioccolato e pezzetti di meringa, rivestite di ganache e ricoperte di pasta di zucchero. Di fiori ne ho fatti a centinaia e sembravano non bastare mai.
Ripensandoci, non mi è sembrato giusto non trovare un angolino qui, dove appuntare una foto ricordo di quella torta che è stata per me un gran lavoro.
Non importa se le foto non sono eccezionali, ma solo che è una torta, per me, da ricordare.

Al momento di spegnere la candelina c’è stata la mia sorpresa per le piccole.
Dato che la torta con la classica candelina da spegnere era solo una, un tortone di tre piani, che doveva riempire le bocche di non so quanti invitati,  per le bambine ho avuto l’idea,  seguendo la moda americana, di preparare una torta da mangiare con le mani: una smash cake.  Maya e Sophia, dopo aver spento la candelina, si sono divertite un mondo a pasticciare liberamente ognuna con la sua torta, comodamente sedute nel loro sedioloni. E' stato uno spettacolo indimenticabile, vederle prima timide e poi, piano piano, scoprire che affondare le mani nella torta, quel giorno, era loro concesso!


Spero che  vi sia piaciuto sbirciare nella mia moleskine,
e che le foto delle piccole vi abbiano fatto sorridere.  

Vi auguro una splendida settimana.

Ada
.
.
.
.
.
.

27 commenti:

  1. Carissima Ada, grazie per averci fatte partecipe della tua emozione, del tuo grande lavoro e della tua delicatezza di pensiero: la torta a piani e' splendida, un inno alla primavera, i fiori sono delicatissimi e perfetti, devo dire che non ha assolutamente nulla da invidiare alle torte che escono dalle mani delle " professioniste", anzi..
    Il tuo regalo alle bimbe, poi, e' di una dolcezza meravigliosa: non c'è niente di più divertente che vedere dei bambini alle prese con una smash cake..e la dice lunga sulla bellezza del tuo cuore!
    Un abbraccio ed i miei complimenti!
    Fabrizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ero certa che avresti apprezzato, cara Fabrizia. Ci sono molte torte appuntate nelle pieghe dei miei ricordi. Non sempre riesco a pubblicare tutti i miei lavori. Succede sempre che non ho abbastanza tempo per fare qualche foto decente.
      Grazie di cuore per le tue parole, sento che sono sincere e per questo preziose.
      Le bimbe erano il vero capolavoro della festa. Avresti dovuto vederle quelle manine e quei musetti sporchi. Confesso che mi sono divertita quanto loro, se non di più, solo a guardarle. :-)
      Ti abbraccio e ancora grazie
      Ada

      Elimina
  2. E' sbocciata la primavera, quella più bella, quella del cuore...
    Le immagini delle manine tutte sporche sono semplicemente emozionanti, ecco il senso del gioco, della scoperta e dell'innocenza! Chissà cosa le sembrava tutto quel morbido, forse ha pensato di essere atterrata su una nuvoletta... :-)
    Grazie, perchè post così infondono la dolcezza che tutte cerchiamo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' bello quando incontri una persona che riesce a cogliere la delicatezza delle cose... la primavera del cuore, tu l'hai subito "scovata".
      Sai che all'inizio le bimbe non avevano capito che potevano fare quello che volevano con la torta, ma poi, prima con un ditino, poi con l'altro e infine con tutte e due le mani, si sono date un gran da fare! :-)

      Elimina
  3. Tesoro ma che meraviglia...mi hai commossa con le tue immagini..

    RispondiElimina
  4. Cara Ada, la prima reazione appena ho visto le foto della torta: che bello decorarla con i fiori veri. Poi ho letto e ho capito che i fiori erano opera delle tue mani. Sono talmente perfetti da sembrare naturali e non in zucchero. Che bel pensiero quello della torta per le bimbe: immagino lo stupore ed il divertimento. Mio figlio ha passato le ore in cucina con me a manipolare e mi ricordo quanto se la godeva !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, cara Cristina! Anche le mie figlie hanno passato ore a manipolare con me in cucina, e si divertivano un mondo.
      La smash cake è stata una bella idea, e alla fine tutti gli invitati erano intorno alle bimbe a guardare!

      Elimina
  5. Ada, questa torta è una meraviglia!!! E' delicata, raffinata, tenerissima...e chi più ne ha, più ne metta!!! Baci, Mary

    RispondiElimina
  6. Sei semplicemente unica!!! A parte la bellezza di questo capolavoro fiorito... ma vogliamo parlare della geniale smash cake? :D Le foto delle gemelline con le mani piene di torta sono uno spettacolo... amore allo stato puro! <3 Grazie per avermi regalato un sorriso grande grande e complimenti, ti abbraccio con tanto affetto <3 Felice settimana! :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale! Sì, le bimbe erano meravigliose: uno spettacolo! Ti abbraccio anch'io forte ♥

      Elimina
  7. Bhe' sono qui, a bocca aperta... Amo i colori di questa splendida e raffinata torta, che sanno di primavera. Amo il cioccolatoso sapore della mud cake con la meringa. Amo i sorrisi gioiosi di queste due stelle che ingenuamente festeggiano, con le loro manine. Sei bravissima Ada! Che vergogna aver postato proprio oggi anch'io una torta in pdz, un po' l'opposto della tua... :) baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, vengo subito a vedere la tua torta! :-)

      Elimina
  8. Ciao! La torta a tre piani e' bellissima e l'idea delle tortine da mangiare con le mani mi ha fatto sorridere, chissà che divertimento!!!! Sei stata bravissima!

    RispondiElimina
  9. Che torta meravigliosa Ada...un giardino fiorito dai colori delicatissimi piena di dettagli perfetti... é un capolavoro tesoro e tu non sei una pseudo pasticcera ma una grande e le bimbe tutte impasticciate di torta sono un amoreeeee!! Un bacioneeee grande, Imma

    RispondiElimina
  10. Ma quale pseudo pasticciera?
    Qui c'è del talento vero ..torta strepitosa..
    Brava chef!

    RispondiElimina
  11. Appunto..lo hai detto già tu..è il tuo diario.. ed è giusto che qui ci siano tutte le foto di torte che poi riportano a momenti di lavoro.. e di emozioni da ricordare!!!! Bellissima questa.. devvero bella.. e pure quella fatta appositamente per le gemelline.. hihihi hanno gradito.. si son divertite a pasticciarsi tutte.. baciotti :-)

    RispondiElimina
  12. Cara Ada, sono estasiata..... Ma tu sei una professionista non giriamoci intorno, che meraviglia! E che meraviglia vedere come le bambine abbiano apprezzato, peccano non abbiano potuto farlo anche gli adulti :-) Un bacione

    RispondiElimina
  13. Spettacolari le bimbe che affondano le manine nelle tortine, troppo tenere. e la tua torta è così bella, così delicata, solo una grande passione può originare una bellezza simile. Un bacione, Angela

    RispondiElimina
  14. Quanta dolcezza in questo post <3 Ti abbraccio tesoro bello !

    RispondiElimina
  15. Che torta spettacolare!!! E che tenerezza quelle mani impiastricciate! Grazie per aver condiviso questo dolce ricordo! :)

    RispondiElimina
  16. Ada una torta così bella e delicata non l'ho mai vista, sei bravissima davvero! E poi quelle due bimbe che spettacolo che sono, grazie infinite per aver aperto per noi la tua dolcissima moleskine.
    Un abbraccio carico d'affetto
    Enrica

    RispondiElimina
  17. la tua torta è strepitosa e tu non sei affatto una dilettante, ma ora però mi sono sciolta con quelle foto delle gemelline, sono troppo carine con tutte le manine sporche.....che tesori..
    un bacione

    RispondiElimina
  18. Splendida questa torta cara Ada, fine e raffinata...i colori sono stupendi...bravissima!!!
    Le bimbe sono uno spettacolo...tenere e dolcissime!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  19. questo post è stupendo..di una poesia unica.....e fa sentire tutto l'amore e la cura che ci hai messo nel fare queste torte!!!

    RispondiElimina