lunedì 7 aprile 2014

Monycupcake, ovvero il fluffy cupcake!





Ho sempre amato i cupcakes, anche quando non erano così conosciuti qui in Italia. Mi è sempre piaciuta l’idea di fare una minitorta, pronta ad essere servita, presa, acchiappata e mangiata senza bisogno di altro. Quando è cominciato il mio amore per i cupcakes, ho incontrato non poche difficoltà a trovare i pirottini, perlomeno qui da me, erano introvabili! Così, senza scoraggiarmi neanche un po’, diversi anni fa, ne ho acquistati una bella quantità in uno shop on line inglese: Lakeland.
Ricordo ancora la mia grande felicità quando, finalmente, arrivò il pacco da Londra con i miei 3000 pirottini!
Oggi i cupcakes sono diventati comuni anche da noi, decorati e non. Però, c’è un però: molti fanno ancora confusione e, peggio ancora, hanno dei pregiudizi nei confronti di queste minitortine, o li confondono con i muffins.  Certo è che i cupcakes sono di una versatilità unica e, non sono assolutamente solo quelli rivestiti e decorati con la pasta di zucchero. Cocludendo: si possono realizzare cupcakes con qualsiasi ricetta , quindi  un cupcake è assolutamente da considerarsi una porzione di torta, servita carinamente nel suo bel pirottino.
A tal proposito, riporto da Wikipedia:

Un cupcake (letteralmente "torta in tazza"), chiamata anche fairy cake in Inghilterra e patty cake in Australia, è un pan di Spagna, una mini-torta cotta in una pirottina, uno stampo di carta da forno come quello utilizzato per la preparazione dei muffin.
La ricetta originale, old-fashioned cupcake, prevede una glassatura (glassa reale, naspro, ghiaccia), una farcitura (crema) e una decorazione, di solito una ciliegina. In questa forma originale corrisponde al tradizionale pasticcino italiano, il "sospiro", di origine meridionale o siciliana.
L'origine di questo dolce risale al secolo XIX. Prima della invenzione degli appositi stampi, queste tortine venivano cotte in casseruole, tazze, scodelle; da ciò deriverebbe quindi il nome del dolce. Il nome potrebbe derivare anche dal fatto che in passato la tazza era il più semplice e comune mezzo nella misurazione degli ingredienti di qualsiasi ricetta.
La ricetta base dei cupcake è simile a qualsiasi altra torta: burro, zucchero, uova e farina. Possono essere pertanto applicate molte varianti alla ricetta base con la differenza che la preparazione di una tortina piccola risulta molto più semplice e veloce. È uno dei dolci serviti più frequentemente nelle celebrazioni di compleanni e di varie festività negli Stati Uniti.
Mi è venuta l’idea di questo post, leggendo qui: da Monica di Dolci gusti. Non voglio affatto fare polemiche, ma solo difendere i miei adorati cupcakes! Il mio tono è assolutamente giocoso e,  per gioco, alla simpatica Monica che ha scritto:- No cupcakes, please! - voglio dedicare un cupcake. Il fluffy cupcake!
 
Da oggi esiste il  Monycupcake,  che poi, leggendo, diventa appunto Monicapcake! :-)




 Monica ha coniato il termine della fluffy cake,
 e da lei ho preso la ricetta dell’ ormai famosa chiffon cake,
 quindi, in suo onore, la base del Monycupcake è una  fluffosissima chiffon!











Ho realizzato i cupcakes con  una chiffon al pistacchio,  li ho farciti con una ganache  montata al cioccolato bianco e fragole, e con una ganache al cioccolato fondente e pistacchi . La sorpresa è quando, dopo un morso,  inaspettatamente, si trova quel meraviglioso colore all’interno!


La ricetta della chiffon cake è qui, qui e anche qui. Ho solo dimezzato la dose e aggiunto un paio di cucchiai di pasta di pistacchi, che ho sciolto molto bene nell’acqua prevista per la ricetta.
Ho versato l'impasto nei pirottini e ridotto i tempi di cottura.

Per la ganache al cioccolato bianco
150 gr di panna
250 gr di cioccolato bianco
 Per la ganache al cioccolato fondente
300 gr di panna
300 gr di cioccolato fondente
 Portale la panna al bollore e versarla sul cioccolato bianco ridotto in piccoli pezzi. Mescolare il tutto fino ad ottenere una crema bella liscia. Fare raffreddare completamente e montare la ganache con un frullino.
Per farcire  ho praticato un foro nel cupcake ( andate a vedere qui )  che ho riempito con la ganache e pezzettini di fragole, infine, con la sac a poche con un beccuccio a stella, ho completato con un bel ciuffo di ganache, decorato con una bella fragola e qualche fogliolina di menta. Stesso procedimento per i cupcakes al cioccolato.


Vi auguro una splendida settimana, 
Ada


.
.
.
.
.



69 commenti:

  1. ma che meraviglia, davvero bravissima! anch'io avevo pensato alla fluffosa al pistacchio ma vedo che abbiamo avuto la stessa idea! favolosi i tuoi cupcakes, anch'io la penso come te, le cupcakes sono torte in miniatura e le tue sono strabilianti! bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La chiffon al pistacchio è davvero strepitosa, e poi quel colore verde è sorprendente. Felice di avere il tuo stesso pensiero. Grazie Ale! :-)

      Elimina
  2. cara Ada a veder quel cuore dentro mi si scioglie il cuore e le papille, voglio rifare anche le tue tortine splendide con un ripieno perfetto! grazie di questa attenzione e per me lo scambio non è mai polemica, si imparano sempre delle nuove cose che arricchiscono quindi sono anzi lusingata dei questo post che hai dedicato alla mia ritrosia! un bacio grande :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero che lo scambio fra due menti è sempre positivo? Se poi oltre alle menti c'è anche un forno di mezzo, è meraviglioso! Se avessi potuto bussare alla tua porta con i Monycupcakes per te, sarebbe stato bello, davvero!
      In ogni caso, cara Monica è stato per me un piacere dedicarti un cupcake. L'ho fatto senza pensarci troppo, con lo slancio e l'entusiasmo che fanno sempre parte di me.
      Sono contenta che tu abbia apprezzato,
      Un abbraccio :-)

      Elimina
  3. Ehehehhe...cara Ada...ma che meraviglie hai preparato ??? Sono senza fiato ! Troppo bava :) Ti abbraccio forte <3

    RispondiElimina
  4. Ada ma che meraviglia che hai creato...adoro i cupcake i muffin e tutto quello che è mini tortine e queste con il pistacchio mi fanno impazzire poi con la fluffy di Mony sono certa che sono una nuvola golosa!!baci,Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La fluffy di Mony mi ha conquistato proprio perchè è una nuvola! Non mi stanco mai di farla e di sperimentare nuovi gusti. Un bacio :-)

      Elimina
  5. buoni i tuoi Monycupcake, io adoro i cupcake! mi piacciono, sono eleganti e bellissimi, e fanno anche un figurone su una tavola!! i tuoi poi sono assolutamente bellissimi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale, vero che i cupcakes sono eleganti e bellissimi? :-)

      Elimina
  6. Ma questi cupcakes sono spettacolari :-) saremmo troppo indecise su quale farci tura scegliere e li mangeremmo tutti...ne siamo sicure :-)

    RispondiElimina
  7. Ciao Ada!!! Abbiamo condiviso ( senza saperlo) un post in onore dei cupcakes e nello stesso tempo realizzandoli cercando di convincere la nostra meravigliosa Monica che i cupcakes sanno essere deliziosi, quindi realizzando dei cupcakes con le sue ricette...;-) quindi brava!!! Evviva i Cupcakes !!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Evviva i cupcakes! Brava anche a te, cara Marianna. Questo posto continua a sorprendermi per quante belle persone ho incontrato. :-)

      Elimina
  8. Lindos e tão perfeitos, bem gulosos uma perdição.
    O interior está uma tentação assim como as imagens que estão um encanto.

    beijinhos

    RispondiElimina
  9. Stavola mi hai lasciato senza parole per la bellezza delle foto e per la tua carineria...più ti leggo e più sono felice di conoscerti!
    Viva i Monycupcake!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice sono anch'io, di averti conosciuto carissima Enrica! ♥

      Elimina
  10. che meraviglia davvero.. e amo questi post^_^
    ps fai delle foto troppo belle, complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vaty!
      Questi post significano tanto, ma soprattutto che c'è tanta bellezza intorno a noi. :-)

      Elimina
  11. Ahaha! Troppo forte! Come nasce una ricetta! :) Che poi guardo le 2 versioni e non riesco a scegliere... Ne voglio uno per tipo, si può? ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, tu puoi prendere tutto quello che vuoi, anche per il cinquenne che ormai amo. :-)

      Elimina
  12. Ma grazie di questa spiegazione!! io ero una di quelle che confondevano le due delizie.. Credevo che i cupcake fossero dei muffin decorati!! che ignoranza ehehehe.. Buonissimi le tue due versioni.. belle da vedere.. e molto golose!!! un abbraccione

    RispondiElimina
  13. Ada sono senza parole davanti a questa meraviglia!!!! Bellissimi, anzi meravigliosi...no, ancora di più!!!!!!:)
    Un bacione cara e tantissimi complimenti!

    RispondiElimina
  14. Ada sei un mito!! E questi cupcake mi fanno una golaaaa...ma ti volevo chiedere: con le dosi della fluffy di Monica ti sono usciti 3000 cupcake?? :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, tremila cupcakes da sfornare! Chiara non ci voglio nemmeno pensare! Ho scritto che ho dimezzato la dose della chiffon di Mony, che è bastata per 24 cupcakes. :-)

      Elimina
  15. Carissima Ada, sono stata colpita in pieno petto da queste immagini..sono luce e morbidezza, colore e poesia..sembrano uscite da una rivista di food e che dire della tua perfetta lezione etimologica sulle cupcakes? E che dire dell'impasto al pistacchio e le fragole come farcitura? Insuperabile, mia cara!
    Un abbraccio,
    Fabrizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'impasto al pistacchio lo devi assolutamente provare. E poi, cara Fabrizia, è di una leggerezza unica!
      Grazie sempre delle tue belle parole.
      Ti abbraccio ♥

      Elimina
  16. Ada ma che dolci meraviglie hai creato, sono perfette sia intere che al taglio e quanto quanto devono essere buone.... Posso solo immaginarlo! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco perchè amo i cupcakes. Sono sempre perfetti! :-)

      Elimina
  17. Mi state facendo venire una voglia matta di cimentarmi in una fluffy cake. Posso dire che questa tua prova è eccezionale!

    RispondiElimina
  18. Ada ... sono senza parola. Ci credi? Che meraviglia incredibile ... non so quale potrei scegliere dei due ... se la versione con la ganache al cioccolato bianco o quella pistacchiosa! Di fatto 'sta fluffy mania sta facendo realizzare autentici capolavori!!! Bravissima davvero.
    Un abbraccio forte forte, Clara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Clara, benvenuta nel mio blog! Sì, la fluffy ci sta dando delle meraviglie! :-)

      Elimina
  19. Ada li avevo visti in anteprima piccoli piccoli ed ero già svenuta, vederli così è super. Quello a metà con la cremina di fragole tra il verde del pistacchio mi incanta, non riesco a staccare lo sguardo dalla foto.sono perfettissimi anche dentro :) Straordinaria davvero. Bacioni grandi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Angela abbiamo fatto lo stesso abbinamento con pistacchi e fragole, oggi! Due post in pendant! Baci :-)

      Elimina
  20. E ma che bel lavoro!
    Uno spettacolo... complimenti..
    Poi te le sei spazzolate tutte queste mini tortine? ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura! :-) Io assaggio soltanto, poi smisto altrove! :-)

      Elimina
  21. Cara Ada...mi sto sciogliendo così come si scioglie la cioccolata dentro il monycupcake :) Avrei tanta voglia di sporcarmi mani e bocca mentre ne mangio uno, troppo belli!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sorrido, perchè sto immaginando te che ti lecchi le dita sporche di ganache! :-)

      Elimina
  22. Ciao Ada:) piacere di conoscerti! ma com'è che scopro solo adesso il tuo fantastico blog ?
    Innanzitutto complimenti per tutto.. ho dato una sbirciata in giro e ci sono dolci da sogno qui... davvero complimenti:* Ricordo molto bene il post della cara amica Monica di qualche giorno fa, in cui ironicamente, si mettevano al bando i cupcakes:))) grazie per lo spunto e per i chiarimenti sul tema... Concordo con te sul fatto che i cupcakes, letteralmente tradotti "torte in tazza" si prestano felicemente a svarianti impasti, io personalmente ne realizzo alcuni con la ricotta nell'impasto oppure prendo pari pari la mia torta al cioccolato e nocciole e la metto nei pirottini... Le ganache con cui di solito le farcisco sono fatte di panna e cioccolato, insomma italianizzo molto a mio gusto, queste deliziose tortine, snaturandole rispetto alle versioni (a detta dei patron americani) "originali" realizzate con tanto burro, dentro e fuori. In America non c'è cupcake senza la glassa al burro, proprio il mese scorso mia sorella mi confermava questo girando per le pasticcerie di New York, forse da qui, l' intuizione - associazione che spesso (e mi ci metto pure io in mezzo) si sente: " i cupcakes proprio non mi mi piacciono":)
    Discorso a parte meritano quelli decorati... beh io confesso di essere un' appassionata anche di sugar art anche se il tempo non mi consente di fare grandi cose, più che altro mi piacciono le forme e i colori con cui giocare e creare... mai mangiato la pdz, anche se la realizzo a casa (molto spesso) e la coloro con appositi coloranti naturali affinchè mia figlia e i suoi amici possano mangiarla serenamente:))
    Concludo con i miei complimenti per i tuoi monycupcakes che ormai da tutto il mio discorso avrai capito che sono molto nelle mie corde... base fluffy e ganache ....e quella farcia nel cuore della tortina è una vera chicca:*
    Scusami se mi sono dilungata, ma è un post troppo interessante per non scrivere qualche rigo in più, grazie per lo spunto:)
    a presto:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona, benvenuta nel mio blog! :-)
      Approvo tutto quello che hai scritto a proposito dei cupcakes americani, che forse, spesso, diventano troppo pesanti e stucchevoli per noi. Anch'io italianizzo e cerco di creare dei cupcakes più vicini ai nostri gusti. Dopotutto, il termine cupcake indica solo la forma e non il contenuto di un dolce. Ora non c'è più alcun dubbio! Era questo che volevo sottolineare con il mio post. E poi, con Monica è stato un gioco. Appena ho letto il suo post mi è subito venuta l'idea di dedicarle un cupcake realizzato con una delle sue ricette preferite. La cosa è stata apprezzata e adesso esiste il Monycupcake,, ovvero il fluffy cupcake!
      Adesso che ci penso, dopo la fluffy cake, doveva seguire per forza anche il fluffy cupcake! :-)
      Grazie per essere passata da me e di avermi dedicato la tua attenzione. Ne sono felice.
      A presto :*

      Elimina
  23. Sono rimasta letteralmente senza parole alla vista dei tuoi fluffy cupcake!!!
    Sei bravissima Ada!!!
    Un bacione e complimenti per le fantastiche foto
    Carmen

    RispondiElimina
  24. Ahahaahahah anche io li difendo daiiiii :D li adoro!!! ^_^ Ada, sono STUPENDI e invitantissimi, una meraviglia! Sei stata carinissima e sono sicura che Mony sarà tanto felice :) <3 Ti abbraccio con affetto, mille baci!!! :) :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stata un'idea che è nata da sola, e dice il mio nipotino che quando le idee nascono così, sono sempre buone! :-)
      Grazie Vale, tutto bene tu? Ti abbraccio ♥

      Elimina
  25. Bravissima Ada! Sono a dir poco stupendi i tuoi monycupcake! Che bei colori, e le foto sono una più bella dell'altra !
    A prestissimo e grazie ancora per essere passata da noi:)
    PS: compare "dimostra di non essere un robot", strano !

    RispondiElimina
  26. Ciao Ada! Grazie per il commento!
    Mi dispiace di non essere venuta passare da te spesso...ma...quante cose belle che hai fatto!!!
    Ho perso tantissimi post!!! Ora recupero tutti i post che ho perso!!!

    RispondiElimina
  27. Cara Ada, credo che i cupcakes si siano ingiustamente rovinati la reputazione a causa della pasta di zucchero con la quale vengono spesso accompagnati e, oserei dire, ancor più, "merito" dei frosting immangiabili americani. Giustamente hai ricordato che nella sostanza sono torte monoporzioni per cui se la torta di partenza merita, altrettanto dicasi per le monoporzioni. Però le monoporzioni hanno vita più breve e resa minore, dal mio punto di vista perchè seccano più velocemente. Bellissima la tortina pistacchiosa (io adoro i pistacchi) ed evviva le ganache (abbasso i frosting burrosi !)

    RispondiElimina
  28. Fantasticiiiiii!!!!!! un'idea stupenda!!!! te li copio subitoooo!!!! ti seguo da oggi e ti inserisco nel blogroll del mio blog, così non mi perdo neanche una delle tue stupende ricette!!!!!!
    a presto!!!!

    RispondiElimina
  29. Fantasticiiiiii!!!!!! un'idea stupenda!!!! te li copio subitoooo!!!! ti seguo da oggi e ti inserisco nel blogroll del mio blog, così non mi perdo neanche una delle tue stupende ricette!!!!!! e , se ti va, ti aspetto da me
    a presto!!!!

    RispondiElimina
  30. sono golosissimi specie quelli alla fragola

    RispondiElimina
  31. Già la parola pistacchio è per me sinonimo di buono, mettici quel cioccolato, tanta bellezza ed eleganza ed ecco che mi ritrovo a sbavare davanti al monitor di fronte a questo dolce squisito! complimenti

    RispondiElimina
  32. ciao mia cara, sono favolosi i tuoi cupcake, me ne mangerei volentieri uno (anche due) proprio adesso con un buon caffe in tua compagnia (magari mentre Nina dorme). Ci sentiamo prestissimo, dammi un po' il tempo per assestarmi con la mia peste.
    un bacione e un abbraccio forte forte
    sabina

    RispondiElimina
  33. Sono arrivata tardi e a quest'ora saranno finiti tutti, mannaggia... :P
    Io li adoro da guardare, mi affascinano da sempre... mi fanno pensare a delle casette e lo sbuffo di crema è il tetto! L'abbinamento rosa-verde è tra i migliori, come colori e come sapore! Se dovessi fare una festicciola ristretta (!), ti chiamerei per averne un bel vassoio, sei davvero brava... perchè li prepari con il cuore e io cerco questo ingrediente... ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci metto sempre il cuore nelle cose che faccio, cara Franci e tu non potevi, di certo, non notarlo!
      Per i cupcake, tutto è possibile... chissà! :-)

      Elimina
  34. Ma quanto é buona la chiffon cake.... E in questa versione "cup" decisamente sfiziosa!
    Mi piace molto l'idea del cup cake, "alla wikipedia" per intenderci.... E voglio iniziarmi a dedicarmici un po'!
    Prenderò sicuramente spunto!!
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La chiffon cake è meravigliosa, anche con i cupcake! :-)

      Elimina
  35. Ho ufficialmente fame, sembrano troppo goduriose!

    RispondiElimina
  36. ciao, abbiamo adattato la tua ricetta per un nostro muffin, l'abbiamo postata e ti abbiamo citato. bel blog!

    RispondiElimina